From Zero To Hero

Un corso in presenza di 40 ore per trasformarti da pincipiante assoluto della grafica 3D a esperto pronto per entrare nel mondo del lavoro

FROM ZERO TO HERO è progettato per persone di tutte le età e livelli di formazione, anche senza alcuna conoscenza di informatica o grafica.

L’obiettivo principale del corso è di rendere i partecipanti autonomi e in grado di lavorare immediatamente.

Dettagli del corso

Perché un corso di grafica 3D?

Il corso di grafica 3D From Zero To Hero è un percorso di formazione con lezioni interattive in presenza e a distanza progettato per formare i principianti assoluti della grafica 3D in professionisti esperti della materia.

Ogni classe ha un numero ristretto di partecipanti per garantire una maggiore attenzione al singolo.

Il corso è tenuto da Fabio Belardi, professionista accreditato nel mondo della grafica 3D e riconosciuto a livello internazionale. 

Il corso è proposto in due versioni: corso standard 20 ore, progettato per introdurre i partecipanti alle competenze e alle tecniche di base necessarie per creare immagini 3D di alta qualità; corso avanzato 40 ore, progettato per analizzare tutti gli aspetti della grafica 3D e imparare a creare scene di alta qualità per entrare immediatamente nel mondo del lavoro.

TIPOLOGIA

Durata: 40 ore
Prezzo: € 2689 IVA inclusa

Incluso nel corso

11 moduli di spiegazioni ed esercitazioni

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40 ore di lezioni in presenza

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Esercitazioni pratiche

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Programma del Corso

FZTH ADVANCED | 11 MODULI | 40 ORE

  • Cenni storici alla grafica 3D e sui personaggi illustri che hanno contribuito allo sviluppo di questa tecnologia
  • Tipi di modellazione utilizzati nella grafica 3D
  • Settori in cui la grafica 3D viene utilizzata
  • Analisi del mercato per comprendere la domanda di professionisti nel settore
  • Opportunità di lavoro offerte dal settore della grafica 3D
  • Introduzione all’interfaccia utente e ai principali comandi di base come load, save, project folder, autoback, etc.
  • Analisi della prima configurazione, come le unità di misura, l’interfaccia utente, la gamma LUT, etc.
  • Scorciatoie per la navigazione, la modellazione e le operazioni veloci
  • Importazione di file da altri programmi e formati di esportazione come OBJ, FBX, DAE, 3ds, etc.
  • Introduzione alle forme 2D, alla loro creazione e ai parametri di gestione
  • Creazione di forme 3D e gestione dei loro parametri
  • Strumenti di trasformazione come move, rotate, scale
  • Coordinate di vista, mondo, locale e schermo
  • Pivot point e gizmo e la loro modifica e trasformazione
  • Strumenti di copia come copy, instance, reference, array, mirror, spacing tool
  • Snap 3D per allineare gli oggetti in modo preciso
  • Editable poly, editable mesh e sub-object level (vertici, segmenti, bordi, poligoni, elementi)
  • Unione di forme di base per creare oggetti complessi
  • Modificatori come bend, twist, shell, lattice, ffd, turbosmooth, etc.
  • Linee e editable splines (vertici, segmenti e spline)
  • Tipi di vertici come corner, smooth, bezier
  • Boolean e proboolean per combinare forme
  • Creazione di oggetti 3D da forme 2D con strumenti come extrude, sweep, bevel, loft, lathe
  • Edit geometry per attaccare, staccare, tagliare, unire e creare forme
  • Spiegazione e esempi di subdivision modeling
  • Graphite modeling tools per la creazione di oggetti 3D complessi
  • Importanza della topologia nell’illuminazione ed animazione
  • Perspective match e modellazione architettonica
  • Ricavare la posizione e l’angolo visuale della camera da un’immagine per modellare l’interno
  • Introduzione ai materiali e al VrayMtl
  • Dettaglio del VrayMtl, con focus su diffuse, reflect, glossiness, IOR, refract, bump, normal, ecc.
  • Librerie Vray materials.de e come modificarle
  • Materiali multi sub-object
  • Introduzione alle textures, mappe procedurali, canali e parametri di modifica
  • Applicazione delle textures e coordinate di mappatura
  • UVW map, Unwrap Uvs (peeling, seams, relax, ecc.)
  • Introduzione ai materiali e al VrayMtl
  • Dettaglio del VrayMtl, con focus su diffuse, reflect, glossiness, IOR, refract, bump, normal, ecc.
  • Librerie Vray materials.de e come modificarle
  • Materiali multi sub-object
  • Introduzione alle textures, mappe procedurali, canali e parametri di modifica
  • Applicazione delle textures e coordinate di mappatura
  • UVW map, Unwrap Uvs (peeling, seams, relax, ecc.)
  • Utilizzo di software come Substance Designer e Photoshop
  • Vray physical cam VS standard cam
  • Creazione e parametri della Vray Physical camera, con focus su focal length, f-number, shutter speed, ISO, horizontal/vertical shift, DOF, ecc.
  • Vray lights (plane, sphere, dome, mesh)
  • Vray IES, luci fotometriche
  • Vray sun
  • Vray HDRI, cos’è e utilizzi
  • Creazione di set fotografici con Vray lights
  • Esterni diurni e notturni con Vray sun
  • Interni diurni e notturni con Vray sun
  • Esterni diurni e notturni con Vray HDRI
  • Introduzione al rendering e ai vari motori di rendering
  • Impostazioni e parametri del motore di rendering Vray
  • Global illumination e impostazioni
  • Opzioni di rendering, tra cui risoluzioni immagine, rapporto, region render, crop, blowup
  • Creazione di preset per rendering di prova e rendering finale
  • Render elements (occlusione ambientale, ecc.)
  • Formati di salvataggio delle immagini e dei video
  • Video come sequenze di immagini per elaborazione in After Effects e simili
  • Camera tracking
  • Impostazioni per rendering di alta qualità mantenendo il tempo di calcolo ridotto
  • Concetti base di fotografia, tra cui bilanciamento bianco, esposizione, ecc.
  • Photoshop e importazione delle immagini
  • Comandi di base per l’editing, tra cui livelli, maschere, pennelli, ecc.
  • Gamma correction, esposizione e curve
  • Bilanciamento del bianco e saturazione
  • Strumenti per correzione delle imperfezioni
  • Creazione di effetti di luce, tra cui bagliori, riflessi, lens flares
  • Effetti filtro e mixing mode dei livelli
  • Canale alpha per inserimento ambiente, cielo e creazione maschere
  • Inserimento di erba, vegetazione e persone
  • Color grading
  • Opzioni di salvataggio
  • Spiegazione dei mercati dei prodotti 3D a livello mondiale
  • Quali mercati scegliere e come pubblicare un prodotto
  • Royalties e ITIN per incassare i proventi
  • Paypal account
  • Strategie di mercato per massimizzare le vendite
  • Principi ed esempi pratici, una tecnica utilizzata per creare modelli 3D a partire da foto
  • Utilizzare software di fotogrammetria per creare modelli di alta qualità partendo da diverse fonti fotografiche, come ad esempio immagini scattate da droni e da terra
  • Come utilizzare i modelli 3D in AR VR e videogiochi
  • Il workflow di retopology e unwrapping per creare modelli in bassa risoluzione (lowpoly)
  • Software specializzati per la creazione di modelli lowpoly efficienti
  • Come utilizzare le tecniche di baking per creare modelli di alta qualità con un basso numero di poligoni
  • Introduzione alla Realtà Virtuale e al Metaverso
  • Software e hardware
  • Come utilizzare i modelli 3D in ambiente virtuale

Quanto costa

€ 2.689

Prezzo IVA inclusa

Come ci si iscrive

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Conosciamo Fabio Belardi

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Le risposte alle tue prossime domande:

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Sei pronto a diventare un 3D artist, From Zero To Hero?